lunedì 7 gennaio 2008

lo scorrere del tempo


"Mineko,immobile,avvolta nel silenzio,il ventaglio fra le mani,faceva parte di quel quadro.Agli occhi di Sanshiro,Haraguchi non stava facendole un ritratto,ma,partendo da un quadro ricco di una misteriosa profondità,impegnava la sua energia per ottenere una mediocre immagine di Mineko,che mancava proprio di quella profondità.Eppure,nonostante ciò,la seconda Mineko,nella quiete della stanza,prendeva pian piano forma accanto alla prima.Fra le due era racchiuso il tempo che scorreva tranquillo,non sfiorato neppure dal ticchettio dell'orologio.E mentre il tempo passava,così impercettibile che neppure il pittore se ne rendeva conto,la seconda Mineko si faceva avanti,e nel momento in cui si fosse incontrata e fusa con la prima,lo scorrere del tempo avrebbe cambiato direzione,sprofondando nell'eternità." (Natsume Soseki, Sanshiro)

Ieri mi sono addormentata leggendo queste parole...
Anzi a dire il vero mi sono addormentata pensando alle parole che avevo appena letto!
Nel caldo delle mie coperte pensavo alle persone che VIVONO dentro le meravigliose opere d'arte che mi sono trovata ad osservare nella mia vita.
Pensavo a quanto il tempo sia relativo,tanto relativo da poter permettere ad un individuo di conquistarsi una fetta di eternità.
Solo i grandi ci riescono,solo i carismatici.

Chissà perchè mi sono soffermata su questo pensiero.

Ed ora sono qui a reiniziare la mia vita normale.
Come si usa fare dopo le feste...è questo il momento dei buoni propositi.
C'è chi si mette a dieta,chi manda curriculum random nella speranza di trovare un lavoro degno di questo nome,chi decide di dare tutto se stesso per le consegne di metà anno,chi invece decide di dedicarsi del tempo fregandosene delle consegne.

Ed io,contraddittoria come sempre,penso tutte queste cose insieme.

Oggi si ricomincia,si ricomincia a studiare ed a vivere.
Mi scrollo di dosso le gocce di pioggia e con loro anche la pigrizia dei giorni passati!
Da oggi sono di buon umore. l'ho deciso!!!
E c'è qualcuno che dice che sono l'unica che riesce a decidere di essere di buon umore riuscendoci sul serio!

Fatemi un "in bocca al lupo".
Io oggi rinasco!!!
Voglio vivere la mia vita sognando la mia fetta di eternità!





7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Beatrice !!! Ti ringrazio molto per avermi linkato. Visto che sei agli inizi, ti faccio tanti auguri per il tuo blog che verrò spesso a visitare :-))) Auguri anche per gli studi....il giapponese è una lingua terribile !!

Anonimo ha detto...

ciao bea, come promesso eccomi sul tuo blog. Ed ho portato con me anche il mio "piccolo"pezzo di paradiso (per cui ti devo ringraziare ancora, e ancora e ancora...un legame lungo come l'attesa di trovarla!). ci piace sapere che possiamo trovarti anche qui, adesso scappiamo in cucina perchè a roma c'è mia madre che prepara le impanate...!!!
besazos, ci incontreremo presto.
anco e sib

Anonimo ha detto...

Ciao bella Beatrice,a parte tutti gli in bocca al lupo che ti faccio e come sempre che il lupo crepi!!!!!Devo dirti che hai aperto un blog fantastico,non passerà giorno che non venga a visitarlo,grazie,sei una ragazza speciale,ma questo probabilmente lo sapevi di già.

Anonimo ha detto...

Ti ho letto finalmente e ti ho aggiunto tra i miei blog preferiti.
Uno di questi giorni penso di aprirlo anch'io un diario perchè ho bisogno di "farmi compagnia"

Baci

Maria

Anonimo ha detto...

Ti ho visto con gli occhi gonfi di lacrime e con la voglia di fuggire via da tutto. Avrei voluto abbracciarti per consolarti ma è una cosa che non sono riuscita a fare e di ciò avrò sempre il rimpianto. Perdonami per questa mia immaturità sentimentale. Cercherò di starti più vicino tenendomi lontano in modo da non soffocarti. Nel frattempo ti abbraccio forte forte...
by "la ragazza della porta accanto"

beatrice ha detto...

che dire....tanti commenti di persone care...vi riconosco anche dietro alla maschera di utenti Anonimi!

GRAZIE!!!

Anonimo ha detto...

Bea, una persona che riesce a decidere di essere di buon umore è una persona speciale e da ammirare.....
Ti adoro già da tempo,anche prima di sapere di questo tuo "potere magico"!! :D
Un bacio Nadia