mercoledì 2 novembre 2011
Puglia
Dicono che sta arrivando l'inverno.
Che faccia freddo, tipo. Il piumone, il buio presto, le stufette che si accendono un'ora prima del risveglio, il the caldo con il miele, che se no ti viene mal di gola. Quelle cose lì.
E io mi sento come se fosse fine giugno, quando si suda un poco sotto le lenzuola, e il the lo bevi gelato, e di notte ti alzi mille volte per far pipì, e metti i piedi nell'acqua fredda, per rinfrescare tutto il corpo.
E vorrei salire su una macchina piccola con i finestrini abbassati e un gomito fuori, il tramonto in faccia, una pila di cd sul cruscotto e l'autoradio che suona canzoni cantabili.
E urlare le strofe più belle e quelle più sceme. Con la luce in faccia e il sorriso di una vacanza che deve ancora iniziare.
Vorrei, non so perchè, andare in Puglia, che non ci sono mai stata, e darmi il cambio alla guida, che le ore di macchina sono tante.
E poi, appena arrivati, mettere i piedi sulla sabbia, o sui sassolini piccoli e piatti, quelli che non si sa perchè mi danno uno strano effetto sotto la pancia.
E nuotare alle 8 del mattino, e poi, di nuovo, alle 8 di sera. Quando la gente ritira le stuoie e scappa a cena.
E lo so che sono fuori stagione. Ma la Puglia non scappa, e nemmeno l'estate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
te la lascio io un po' di musica per la strada da fare...http://www.youtube.com/watch?v=mTHdGhpcUb8
Grazie Za. Davvero
Ti prego: chiamami Zà zà. Sarò il tuo Zenigata e tu il mio Lupin...
Sì, qui in Puglia per alcune cose si sta bene anche in novembre...ma d'estate è meglio :)
sono pugliese, e per la precisione salentina, ma in questi giorni è una Puglia rabbiosa e accigliata, tutt'altro che accogliente.
Qui da noi i primi giornu di novembre, quelli intorno a S. Martino vengono definiti "l'estate dei morti", per le belle improvvise assolate giornate. ma purtroppo anche quell'ultimo scampolo è finito. è arrivvato l'inverno impastato di scirocco. bah.
gattaliquirizia
http://gattofebbraio.wordpress.com
Posta un commento