lunedì 12 luglio 2010

Sole, sabbia e minchie ( di mare)


Sono appena tornata da un fine settimana a base delle poche cose di cui avevo bisogno. Pasti preparati con cura, silenzio, mare e l'amica di sempre.
Certo le serate non hanno mancato di lasciare qualche piccola sorpresa.
La vita pozzallese, perchè Pozzallo è stata la mia meta di questo we, non è ovviamente quella che una giovine donna che cerca di rinascere possa desiderare, ma diciamocelo, un'ora passata a commentare gli abiti improbabili indossati dalla fauna locale sono uno dei piccoli piaceri di ogni donna arpia che si rispetti. Soprattutto quando si trova soffocata da pizzi, strass, perline come se piovesse, tacchi a spillo e abiti lunghi manco fosse la sfilata di Piazza di Spagna.
Ma nulla vale quanto una scoperta eccezionale, una visione insuperabile.
Dall'alto di una scogliera, illuminate dalla luce soffusa dei lampioni, sono apparse due deliziose Minchie di Mare, pesci, come ha provveduto a spiegarmi la mia siculocolta amica Lucia, anche chiamati Viola di Mare( da cui il film omonimo del 2009) o Minchia del re, che hanno la caratteristica di essere ermafroditi, nascendo femmine e diventando maschi dopo la deposizione delle uova.
Chiedendomi perchè i miei conterranei chiamino "minchia" animali ai quali cresce un apparato maschile solo in età avanzata, ho riflettuto sulla possibilità che io abbia qualcosa in comune con questi adorabili pescetti.

4 commenti:

Baol ha detto...

Si chiamano minchie di mare perché quando nuotano veloci non sanno bene bene dove vanno...

:D

Anonimo ha detto...

Tengo na minchia tanta
Tengo na minchia accussi'
Tengo na minchia tanta
Tengo na minchia
Tengo na minchia tanta

Frank Zappa
Tengo na minchia tanta
dall'album Uncle Meat (1969)

Anonimo ha detto...

Almeno sono colorate.
Di questi tempi, affossati in sordide caligini di opaca mafiosità e solleoni africani, un guizzo di colori, sia pur con problemi di identità di genere, fa quasi tenerezza.

beatrice ha detto...

Baol: probabile.

Anonimo: Addirittura Frank Zappa?

Anonimo2: Secondo me la minchia di mare non ha problemi di identità di genere. E' felice così.